Pubblicato il 16-02-2014

''Pionieri dell'automobile: LANCIA, BAZZI, FERRARI''

Storie, fotografie e documenti inediti di grandi protagonisti del progresso tecnico, sportivo e imprenditoriale.

Nunzia Manicardi ci consegna ancora una volta un libro unico nel suo genere, prezioso, curioso e affascinante, con centinaia di storie ed eccezionali fotografie e documenti inediti di Vincenzo Lancia, Luigi Bazzi ed Enzo Ferrari e di piloti, tecnici e costruttori dagli anni ’10 e ’20 in poi. Un libro attualissimo, che in questo difficile momento ci permette di riflettere sull’origine dell’industria automobilistica italiana partendo da questi grandi Pionieri, tre protagonisti del progresso tecnico, sportivo e imprenditoriale nazionale e mondiale. Il libro dimostra inoltre quanto sia stato difficile anche per loro dare inizio a quell’automobilismo diventato vanto immortale dell’Italia nonostante la crisi presente.
 

Di Vincenzo Lancia tutto sommato ben poco finora si sapeva. Ma la scrittrice modenese è riuscita a scovare la testimonianza inedita su Vincenzo Lancia di un ingegnere carpigiano, Vico D’Incerti (poi importante dirigente d’industria e uomo di cultura), che fu suo assistente d’officina e ispettore alle esperienze dal 1924 al 1929 lasciandoci di quegli anni formidabili un ritratto assolutamente inedito e straordinariamente interessante, arricchito anche con moltissime fotografie e documenti.
 

Di Luigi Bazzi si sapeva ancora meno, quasi niente. Bazzi, uno dei primi e dei più grandi specialisti italiani di motori, che Ferrari strappò alla Fiat portandoselo a Modena e tenendolo indissolubilmente accanto a sé dal 1934 al 1969 (e oltre), non aveva avuto finora la dovuta attenzione. Eccolo invece brillare ora in tutta la sua grandezza, e finalmente in modo autonomo, nella biografia completa che Nunzia Manicardi è riuscita a ricostruire (anche questa volta con documenti e più di 100 eccezionali fotografie inedite di piloti, tecnici e costruttori dagli anni ’10 e ’20 in poi) dagli anni della formazione tecnica a Novara, dove era nato, e poi in giro per il mondo fino all’incontro con Ferrari.
 

Perfino su Enzo Ferrari la Manicardi è riuscita a trovare qualcosa di ancora inedito: i documenti che riguardano i suoi difficili esordi commerciali negli anni ’20. Documenti su Enzo Ferrari mai visti prima che delineano un Drake sconosciuto, una parte della sua vita della quale aveva sempre evitato di parlare. Adesso però anche questo quadro si completa. E la storia delle origini finalmente si fa più chiara.

pp. 304, f.to. 16 x 24, con oltre 400 fotografie b/n e a col. e documenti, € 20
Edizioni Il Fiorino
Via Emilia Est 1741/C - 41122 Modena - Tel. e Fax 059-282732
e-mail: www.edizioniilfiorino.com - info@edizioniilfiorino.com