Pubblicato il 18-03-2013

Per Pasqua attenti alle scadenze auto: controllare patente, revisione auto ed assicurazione

Tra due fine settimana è Pasqua; L’automobile, come da tradizione, potrebbe diventare la protagonista per i trasferimenti previsti durante questa festività.

Prima di mettersi in viaggio, l’Automobile Club Modena consiglia di effettuare un controllo accurato della parte meccanica della propria auto per evitare spiacevoli inconvenienti.

Tra gli interventi da fare vi è anche un accurato lavaggio, in particolare per la parte inferiore della scocca, per eliminare i residui del periodo invernale. Il sale cosparso sulle strade ha, infatti, un alto potere corrosivo.

Nella stessa occasione controllare i livelli d’olio e acqua motore, lo stato della batteria, che è stata “strapazzata” anche da queste ultime condizioni meteo avverse. Una volta espletati i controlli cui sottoporre le parti meccaniche della vettura, bisogna dedicare alcuni minuti anche ai controlli delle scadenze burocratiche.

Nella fattispecie, controllare alcune di quelle più importanti: validità della patente di guida, revisione e controllo delle emissioni allo scarico e scadenza dell’assicurazione.

Si tratta di controlli che hanno come obiettivo quello di evitare inconvenienti che, oltre alle sanzioni amministrative, possono vanificare gli effetti “benefici” per cui si fanno queste vacanze.