Pubblicato il 17-02-2011

Milleproroghe: ulteriore rinvio della prova pratica per il conseguimento del C.I.G.C. (Certificato di Idoneità per la Guida del Ciclomotore) e per condurre le ''minicar'' (quadricicli leggeri assimilati ai ciclomotori)

Con un emendamento presentato al cosiddetto decreto “Milleproroghe”, si introduce il “foglio rosa” anche per chi si prepara a conseguire il certificato di idoneità alla guida di ciclomotori e “minicar”. L’emendamento prevede anche il rinvio al 31 marzo 2011 dell’entrata in vigore della norma che istituisce la prova pratica per il conseguimento del "patentino". Con un decreto del presidente del Consiglio dei ministri, di concerto con il ministro dell'Economia, la data potrà essere ulteriormente prorogata al 31 dicembre 2011.. Il Milleproroghe è stato votato il 16 febbraio 2011 al Senato ma ora dovrà passare alla Camera.

La novità è inserita nel pacchetto degli emendamenti approvati dalle commissioni Bilancio e Affari costituzionali del Senato. Così con decreto del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti "sono disciplinate le modalità e le procedure di richiesta e rilascio di un'autorizzazione al candidato al conseguimento del certificato di idoneità alla guida del ciclomotore, che consenta allo stesso di esercitarsi alla guida, dopo aver superato la prevista prova di controllo delle cognizioni". La prova pratica di guida non potrà essere sostenuta prima che sia trascorso un mese dalla data del rilascio dell'autorizzazione. Nella norma si legge inoltre che, in caso di esito negativo della prova, dovrà passare almeno un mese per poter sostenere un altro esame e che gli aspiranti centauri avranno solo due possibilità.

La legge 120 del 29 luglio 2010 prevedeva un decreto, da approvare entro 120 giorni dal 13 agosto 2010, che delucidasse in merito all’esame pratico per il conseguimento del certificato di idoneità dei ciclomotori. Sarà necessario attendere il 31 marzo 2011; il decreto Milleproroghe prevede, infatti, deroghe alle disposizioni di cui all'art.170, comma 2 del Codice della Strada. Entro il 31 marzo 2011 (salvo ulteriore rinvio al 31.12.2011) il Ministero delle Infrastrutture Trasporti dovrà emanare un proprio decreto esplicativo di tutte le modalità da seguire per ottenere il certificato di idoneità.

A cura dell’Ing. Antonio S. Tempesta