Pubblicato il 02-02-2011

Rilascio del foglio rosa dopo la prova teorica - Ulteriori istruzioni operative a partire dal 14 febbraio 2011

Con l'avviso n. 6 del 27/01/2011 il DT ha comunicato le istruzioni operative per il rilascio del foglio rosa dopo la prova teorica. La procedura sarà completamente operativa dal 14 febbraio. Ecco alcune indicazioni operative per le autoscuole che si troveranno tra breve ad operare con il nuovo sistema.

Sull'attuale foglio rosa (permesso per esercitarsi alla guida) erano anche presenti i tagliandi per la prenotazione agli esami. Dal 14 febbraio queste due funzioni vengono separate su due moduli distinti, il primo, con i soli tagliandi (necessari per prenotarsi alla teoria) verrà consegnato il giorno successivo alla domanda in sostituzione del precedente foglio rosa. Il foglio rosa vero e proprio verrà invece rilasciato solo il giorno successivo al superamento dell'esame di teoria.

 

Inoltre le autoscuole che lo desiderano, possono stampare in proprio il foglio rosa, il giorno successivo il superamento dell'esame di teoria, tramite una stampante laser, su un apposito modulo in formato A4, TT1561N, che viene rilasciato dagli UMC.

 

Facciamo un esempio:

 

1) 15.02.2011 - l'autoscuola PRENOTA un rilascio per esame con il NUOVO PRENOTA PATENTE (con esito positivo)

2) 16.02.2011 - l'autoscuola ritira, presso l'UMC, i soli tagliandi di prenotazione, stampati su un nuovo modulo DTT0671

3) 26.03.2011 - il candidato supera l'esame di teoria quiz informatizzato

4) 27.03.2011 - l'autoscuola stampa sul modello prestampato TT1561N, utilizzando il NUOVO PRENOTA PATENTE, il foglio rosa da consegnare al candidato. Il candidato non potrà sostenere esami prima del 28.04.2011

5) 30.05.2011 - il candidato ha smarrito il foglio rosa, ma non è un problema, l'autoscuola può ristampare un secondo foglio rosa

6) 28.07.2011 - il candidato supera l'esame di guida

 

L'autoscuola potrà inoltre stampare on-line il foglio rosa a partire dal 14 febbraio anche:

- il giorno successivo alla domanda quando non è previsto l'esame di teoria (ad esempio le estensioni A-B), quindi, in questo caso, oggi si prenota e domani si stampa il foglio rosa

- il giorno successivo alla seconda domanda in presenza del riporto dell'esame di teoria (che ricordiamo rimane ancora possibile per le domande presentate PRIMA del 11/11/2010 e che seguono ancora la normativa del vecchio CDS)

 

Ai candidati che invece, già oggi, sono dotati di un foglio rosa con la dicitura "non valido per esercitarsi alla guida...", non verrà rilasciato un nuovo foglio rosa. Continueranno ad usare il foglio rosa in loro possesso con l'indicazione a penna della data dell'esame di teoria e della data di scadenza. A questi candidati potrà essere eventualmente ristampato un nuovo foglio rosa in caso di smarrimento ma solo dopo il superamento dell'esame di teoria.

 Le autoscuole che non adotteranno la procedura di stampa online potranno ritirare il foglio rosa presso gli UMC (ufficiosamente dal giorno dopo dell'idoneità all'esame).

 Per utilizzare la procedura di stampa del nuovo foglio rosa le autoscuole devono richiedere agli UMC un numero adeguato di modelli TT1561N in bianco.

Inallegato "Rilascio del foglio rosa dopo la prova teorica" - In vigore dal 14 febbraio. Ecco le istruzioni operative del Ministero.

A cura dell'Ing. Antonio Salvatore Tempesta