Pubblicato il 14-10-2012
Iniziativa del Lions Club Modena Host con la collaborazione di A.C. Modena - NORMATIVE E SICUREZZA STRADALE
Il 25 Ottobre, il Lions Club Modena Host, ha organizzato un importante meeting dedicato alla sicurezza stradale.
L’appuntamento è fissato per giovedì 25 ottobre a partire dalle 20.30 a Modena.
I soci del prestigioso Club ed i propri figli potranno utilizzare il simulatore di guida che ACI Modena metterà a disposizione di tutti i presenti, al fine di fornire suggerimenti e stimolare riflessioni in merito ai principali comportamenti alla guida di autoveicoli. Si vuole in particolare far comprendere come affrontare e superare agevolmente le più ricorrenti situazioni d’emergenza.
Nella stessa serata si potranno testare i kit d’occhiali omologati per la simulazione della visione oculare in stato d’ ebbrezza. Si tratta di uno dei più efficaci ed innovativi strumenti volti a far comprendere gli enormi rischi connessi alla guida in condizioni psico-fisiche limitate o alterate.
I relatori della serata saranno il Dott. Giuseppe Pottocar (Direttore Automobile Club Modena) e l’ Ing. Antonio Tempesta (Esperto in educazione e sicurezza stradale) che si suddivideranno il compito di stimolare l’interesse dei presenti. Saranno esaminati i principali temi caratterizzanti la mobilità e la sicurezza stradale oggi.
Infine, saranno illustrate le principali novità, gli aggiornamenti e le curiosità previste dal Codice della Strada: comportamenti a rischio, riflessioni, statistiche e la guida consapevole.
A conclusione si farà anche un “ripasso” delle principali sanzioni amministrative e pene accessorie, previste dal Codice della Strada, quali possono essere il ritiro, la sospensione, la revisione e revoca della patente di guida, le previsioni normative legate ai lavori di pubblica utilità.