F.B Mondial e Nunzia Manicardi di nuovo insieme
nel secondo volume della fondamentale trilogia dedicata dalla scrittrice e ricercatrice modenese al prestigioso marchio motociclistico nato e costruito a Bologna e più volte Campione del Mondo negli anni ’50.
Il libro, come già il primo (“La prodigiosa Mondial di Drusiani”), costituisce un’autentica miniera di scoop e materiali documentari di prima mano e quasi tutti inediti, frutto di lunghe indagini e approfondite riflessioni condotte dall’autrice con i testimoni del tempo, come anche ha sottolineato il sommo storico dei motori Enrico Ruffini nella sua Prefazione: “A Nunzia Manicardi devono molta riconoscenza gli studiosi del nostro passato motociclistico. Ci volevano il suo acume e la sua ferma volontà per far luce su tanti episodi, per acquisire prove indiscutibili e testimonianze dirette”.
Tra di esse c’è anche l’unica intervista rilasciata nel 1982 da Giuseppe Boselli (contitolare del marchio dei Fratelli Boselli) e una straordinaria raccolta di fotografie e documenti inediti di e su Alfonso Drusiani, Fabio Taglioni, Tarquinio Provini, Remo Venturi, Sandro Artusi e altri protagonisti della storia Mondial 1952-1954.
Si tratta quindi, come già per il primo libro (che ha raccolto ampi consensi), di un volume indispensabile e fondamentale per conoscere la storia del glorioso marchio italiano che per 9 anni (1948-1957) dominò quasi ininterrottamente la classe 125 a livello mondiale.
Nunzia Manicardi completerà infine la sua ricerca con un terzo e ultimo libro, già annunciato.