Pubblicato il 01-10-2013

Grande successo di ACI TI GUIDA IN PISTA

Tutto esaurito e cancelli presi d’assalto dai giovani desiderosi di aggiornare le loro tecniche di guida sicura 

De Marco Giacomo si è aggiudicato la Playstation3 e Stefania Iannuzzi un buono sconto del valore di 100 euro. Sono le punte di diamante del successo ottenuto dalla prima edizione di “Aci ti guida in pista” la manifestazione di guida sicura organizzata mercoledì da Aci Modena presso l’Autodromo di Modena.

A questi premi si aggiungono quelli di Giulia Prato, Lucia Buondonno ed Omar Fontanesi che hanno effettuato alcuni giri di pista a fianco di Sergio Campana, pilota campione italiano di F3 da.

Sono stati 161 i partecipanti che hanno conseguito il diploma di frequenza di “Guida Sicura” da incorniciare in bella mostra in camera.

Incorniciare il ricordo di una giornata in cui hanno toccato con mano cosa è la sicurezza stradale. Si è trattato di situazioni che sono andate ben oltre i dettami di quello che le autoscuole insegnano, per superare l’esame di guida. Emozioni, pareri favorevoli e desiderio di ampliare le loro conoscenze.

Il sunto, di una giornata di gran successo per l’interesse che la sicurezza ha sui giovani, è l’impegno di mettersi a tavolino, tra ACI Modena ed Autodromo di Modena per dare un seguito a quest’iniziativa con un programma articolato tenendo presente che bisogna arrivare a coinvolgere anche coloro che la patente l’hanno da tempo.

Dal punto di vista emozionale i ragazzi sono rimasti molti impressionati dai momenti in cui hanno utilizzato gli occhiali che distorcono le immagini percepite dal cervello per uso d’alcol e droghe. Pochi attimi ed al simulatore erano già fuori strada. Per non dire poi di Giovanni, un bambinetto di appena 6 anni che si è imposto, solo come loro sanno fare a quell’età, per confrontarsi con il fratello maggiore, al simulatore. Arrabbiato ad ogni errore ma molto impegnato a correggersi.

Quando ci siamo trovati molti più giovani di quelli che avevamo selezionato, abbiamo deciso di premiare, in ogni modo, la loro volontà di acquisire nozioni sulla sicurezza stradale. I miei ottimi collaboratori con simpatia, passione e professionalità si sono sottoposti ad un tour de force gratificato, sull’immediato, dall’interesse e dalla disciplina dimostrata. Ci ha aiutato molto Sergio Campana che ha saputo trasferire, con un dialogo giovane, tanti consigli, seguito in religioso silenzio, poi tempestato di domande. - Commenta un soddisfatto dott. Giuseppe Pottocar Direttore d’ACI Modena- Significativa anche la presenza femminile prossima al 35-40% e quella degli stranieri ad un livello leggermente inferiore. Adesso bisogna lavorare per organizzare delle repliche in modo programmatico e sistematico”. 

Soddisfazione anche da parte di Angelo Borghi A.D. della società dell’Autodromo

Gran successo di pubblico e ottima organizzazione da ambo le parti per questa prima edizione di “Aci ti guida in pista”. La gran duttilità del nostro impianto di Guida Sicura ha consentito di gestire ben oltre i 120 iscritti che erano ipotizzati con diverse tipologie d’esercizi alla guida coinvolgendo i giovani che si sono dimostrati particolarmente attenti e partecipi”.

Dalla prossima settimana potrete visionare tutte le immagini della Giornata nella Gallery del sito nella cartella " ACI TI GUIDA IN PISTA"