Pubblicato il 24-07-2014

ACI MODENA - Vacanze sicure

Ospite dell’emittente QUI TV il Direttore dell’Automobile Club Modena, dott. Giuseppe Pottocar ha ribadito con fermezza alcuni capisaldi per partire per le vacanze avendo uno sguardo maggiore nei confronti della sicurezza.

Sollecitato dall’intervistatrice

“ Le vacanze devono essere un momento di svago e per questo gli automobilisti, in particolare, devono avere l’accortezza di prestare pochi momenti d’attenzione prima della partenza. E’ la propria automobile il primo elemento su cui concentrarsi. Effettuare personalmente i controlli più semplici affidandosi poi alle officine specializzate per quelli più complessi e che richiedono professionalità. Mi riferisco in particolare a due elementi: i pneumatici e l’impianto elettrico che ha la gestione complessiva di molti accessori che sono ormai indispensabili per consentire un viaggio in sicurezza ed in condizioni psicofisiche ottimali. Per i pneumatici far controllare la loro idoneità all’utilizzo con temperature elevate e macchina a pieno carico. Molta attenzione al loro stato d’usura ed alla loro pressione. Non dimentichiamo che un’auto in buona efficienza è un mezzo che garantisce non solo più sicurezza, ma anche più risparmio economico nei consumi di carburante”

“E per il pilota, invece?”

“Tre regole di base: 1° prudenza, 2° controllo scadenza patente, 3° chi guida non beve e verifica le eventuali contro indicazioni alla guida in relazione ai medicinali assunti. Oggi, con le moderne tecnologie applicate al nostro sito www.acimodena.it in particolare per quanto riguarda il rinnovo delle patenti, i nostri uffici sono in grado si espletare le pratiche, in pochi minuti. “

“Cosa pensa delle nuove restrizioni a livello comunitario per rilascio e rinnovo delle patenti?”

“Non abbiamo ancora ricevuto le modalità operative relative alle nuove restrizioni che la UE vuole applicare sulle patenti di guida. Non vorrei che vi fosse una caccia alle streghe. Per molte persone, gli anziani in particolare, l’auto è un bene indispensabile anche in funzione delle difficoltà talvolta presenti nel trasporto pubblico”