NORMATIVE E SICUREZZA STRADALE
Una iniziativa del Lions Club Modena Estense con la collaborazione di ACI
Il Lions Club Modena Estense organizza un importante meeting dedicato alla sicurezza stradale.
Per qualificare l’evento il Club ha chiesto la collaborazione dell’Automobile Club Modena, da sempre impegnato attivamente nel campo della mobilità e della prevenzione degli incidenti
L’appuntamento è fissato per giovedì 21 Novembre 2013 a partire dalle 20.00 a Modena.
I soci del prestigioso Club ed i propri figli potranno utilizzare il simulatore di guida che ACI metterà a disposizione di tutti i presenti, al fine di fornire suggerimenti e stimolare riflessioni in merito ai principali comportamenti alla guida di autoveicoli. Si vuole in particolare far comprendere come affrontare e superare agevolmente le più ricorrenti situazioni d’emergenza.
Nella stessa serata si potranno testare i kit d’occhiali omologati per la simulazione della visione oculare in stato d’ ebbrezza. Si tratta di uno dei più efficaci ed innovativi strumenti volti a far comprendere gli enormi rischi connessi alla guida in condizioni psico-fisiche limitate o alterate.
I relatori della serata saranno il Dott. Giuseppe Pottocar (Direttore Automobile Club Modena) e l’ Ing. Antonio Tempesta (Esperto in educazione e sicurezza stradale) che si suddivideranno il compito di stimolare l’interesse dei presenti. Saranno esaminati i principali temi caratterizzanti la mobilità e la sicurezza stradale oggi.
Infine, saranno illustrate le principali novità, gli aggiornamenti e le curiosità previste dal Codice della Strada: comportamenti a rischio, riflessioni, statistiche e tecniche di guida sicura e consapevole.
A conclusione si farà anche un “ripasso” delle principali sanzioni amministrative e pene accessorie, previste dal Codice della Strada, quali possono essere il ritiro, la sospensione, la revisione e la revoca della patente di guida, nonché le previsioni normative legate ai lavori di pubblica utilità.