Quesiti relativi al rinnovo della qualificazione CQC del conducente - Nota del Ministero del 14/07/2015
Nota - 14/07/2015 - Prot. n. 16650 - Rinnovo CQC
OGGETTO: Quesiti relativi al rinnovo della qualificazione CQC del conducente.
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Dipartimento per i Trasporti, la Navigazione, gli Affari Generali ed il Personale
Direzione Generale per la Motorizzazione
Divisione 5
Prot. n. 16650
Roma, 14 luglio 2015
Oggetto: Quesiti relativi al rinnovo della qualificazione CQC del conducente.
Si riscontra la nota del 9 luglio 2015 con cui codesta Associazione ha formulato due quesiti in materia di rinnovo di validità della qualificazione CQC.
In riferimento al primo quesito, si comunica che la data di scadenza "9 settembre 2013" delle CQC per il trasporto di persone - rilasciate per documentazione -, è stata prorogata al 9 settembre 2015 in forza del decreto del Capo del Dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici 6 agosto 2013. Conseguentemente, il titolare di detta CQC, che nei due anni successivi al 9 settembre 2015 non frequenti un corso di formazione periodica, dovrà, ai sensi dell'art. 13, comma 11, del decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti del 20 settembre 2013, sostenere l'esame di revisione per poter svolgere l'attività di conducente professionale.
Con il secondo quesito si chiede se, successivamente alla frequenza di un corso di formazione periodica, al conducente sarà rilasciata, da parte del competente Ufficio Motorizzazione civile, una qualificazione CQC con validità decorrente dalla data dell'attestato di frequenza del corso stesso o dalla data di presentazione della domanda di rinnovo. Al riguardo si evidenzia che la circolare prot. 18734 del 3 settembre 2014 ha chiarito che la nuova data di scadenza di validità quinquennale della qualificazione CQC decorre dalla data della presentazione dell'istanza.
Il Direttore della Divisione
Dott. Pietro Marianella
A cura dell'Ing. Tempesta Antonio Salvatore