Programma ACI Vacanze Sicure 2013 - Controlla le Gomme prima di partire
L’indagine sui pneumatici ha coinvolto 7 regioni, 41 province e quasi 7mila automobili, in 7 regioni, che rappresentano il 33% del parco circolante italiano, con 16 milioni di veicoli immatricolati.
I dati raccolti dalla Polizia Stradale e da Assogomme, sono stati elaborati in collaborazione con il Politecnico di Torino.
“ Il tutto ha evidenziato che c’è ancora molto da fare per promuovere una circolazione sicura a partire dal pneumatico: fondamentale ma sempre più trascurato, forse a causa della crisi che riduce sempre di più la capacità d’ acquisto degli italiani. Aggiunge il Direttore - Il parco auto italiano, ha un’età media di 10 anni e 4 mesi, di cui il 44% con addirittura più di 10 anni. Gli ultimi dati ci portano a valutare un repentino fenomeno d’ invecchiamento, infatti nel 2005, l’età media era di 8 anni e 11 mesi, nel 2010 si era leggermente ridotta a 8 anni e 2 mesi, grazie agli incentivi, mentre nel 2012 l’età media si è alzata considerevolmente arrivando ai 10 anni e 4 mesi. Il calo delle vendite d’ auto nuove, lascia presagire un ulteriore peggioramento di questo dato, per il 2013, a livello nazionale. A Modena siamo più virtuosi con un maggior numero di radiazioni.”
Leggermente in calo è la percentuale di pneumatici lisci riscontrata al 2,7 % del campione, con percentuali più che doppie nelle province del sud Italia. La percentuale di pneumatici visibilmente danneggiati si riduce mediamente al 3%, ma con livelli tripli, rispetto al dato nazionale, sempre al sud. Calano i pneumatici non omologati, che si attestano a circa il 2% del campione. In riduzione anche il dato medio di pneumatici non conformi alla carta di circolazione.
La mancata manutenzione ordinaria dei pneumatici, o è quasi raddoppiata dall’anno scorso, passando dal 2,7% al 4,62%.
In fortissima crescita è la percentuale di pneumatici invernali ancora montati nel periodo dei controlli dal 10 al 21 giugno. La quota media è del l’11,38%, con punte del 22,5% in Abruzzo.
Quest’anno per la prima volta è stata rilevata anche la percentuale di vetture che montavano un equipaggiamento misto, cioè due gomme invernali sulle ruote in trazione e due estive sulle altre. Si tratta di una configurazione sconsigliata non solo dalle case costruttrici, ma anche dalla Direttiva ministeriale del 16 gennaio 2013.
“ Visto che in Italia vi sono oltre 5.000 professionisti del settore pneumatici presso cui è possibile gonfiare i pneumatici ed effettuare un controllo visivo sullo stato degli stessi, gratuitamente, consiglio agli automobilisti modenesi di sfruttare questa opportunità –conclude il dott. Pottocar- E’ bene rammentare anche di ripristinare la pressione della ruota di scorta e di far controllare lo stato dei pneumatici di roulotte, carrelli appendice e camper che di solito sono stati fermi per 11 mesi, e che possono presentare oltre ad un classico sottogonfiaggio, anche deformazioni permanenti alle gomme.”