Sabato 17 Ottobre - Incontro sulla Sicurezza Stradale - Trasportaci
Per Info chiama Marco Carnevali 331/6843832 o ufficioautoscuola@acimodena.it
Sabato 17 Ottobre 2015 ore 14.00 presso Negozi Prenatal a San Damaso (Mo) avrà luogo INCONTRO SICUREZZA STRADALE CON AUTOMOBILE CLUB MODENA ,TEMATICA LA SICUREZZA DEI BAMBINI IN AUTOVETTURA, EVENTO “TRASPORTACI”. PRESENTAZIONE AUTOMOBILE CLUB ITALIA
“Se mio figlio sapesse già parlare- commenta.... un noto istruttore di guida sicura - mi direbbe di non fare “il temerario” o di sfidare la sorte mentre guido l'automobile. Mi direbbe di non tenermi tra le braccia, senza avermi assicurato bene alle cinture sul seggiolino anche su percorsi brevi, poco distanti da casa, poiché il 40% degli incidenti mortali avviene proprio su percorsi inferiori ai 3Km”.
Sono solamente alcuni degli elementi di pericolo che, se trascurati, causano gravi incidenti a danno dei nostri figli, innocenti creature che meritano tutte le nostre attenzioni per essere tutelati ed educati fin da piccoli. Basterebbero piccoli accorgimenti e qualche accessorio in più per evitare l'irreparabile; senza tralasciare il consiglio di medici e psicologi, come quello di evitare il lecca-lecca con bastoncino che può essere molto pericoloso in caso di accelerazioni o brusche frenate.
L' Automobile Club d'Italia, dal 2010, ha attivato su tutto il territorio nazionale una campagna di sensibilizzazione sul tema della sicurezza stradale per i bambini, denominata "TrasportACI Sicuri'. L’obiettivo è quello di informare e dare suggerimenti agli adulti sui comportamenti corretti per il trasporto dei bambini in automobile, a cominciare dalla scelta giusta del seggiolino ed al suo corretto utilizzo. I bambini, in caso di incidente, sono più esposti degli adulti al rischio di traumi e lesioni. Eppure, mentre aumentano gli adulti che indossano le cinture di sicurezza, in Europa gli incidenti stradali causano ogni anno, tra i minorenni, più di 1.700 morti: di questi oltre 800 hanno meno di 15 anni. In Italia, i dati ACIISTAT dicono che nel 2011 35 bambini tra 0 e 9 anni, sono deceduti in auto e più di 6.000 sono rimasti feriti. L'ACI grazie alla presenza dei suoi Automobile Club ed Unità Territoriali dislocati su tutto il territorio nazionale organizza interventi informativi presso le strutture scolastiche e sanitarie o in altri ambiti, con lo scopo di rendere i genitori più consapevoli ed informati sull'utilità e sul corretto uso di questi sistemi di ritenuta. Negli ultimi 3 anni di attività dell’iniziativa “TrasportACI Sicuri” sono stati erogati 1.672 corsi e informate almeno 16.766 persone che hanno compilato e consegnato l’apposito questionario distribuito durante i corsi. Gli interventi informativi erogati da personale specializzato dell'ACI trattano i seguenti temi: • la normativa che obbliga all'uso dei sistemi di ritenuta omologati per bambini • indicazioni sulla scelta del seggiolino più adatto e relativo montaggio • consigli per viaggiare più sicuri. Dall’esperienza maturata negli incontri informativi con gli adulti è stato sviluppato un modulo specifico per affrontare gli stessi temi ai bambini della Scuola dell'Infanzia e della Scuola Primaria raggiunti presso le Strutture Scolastiche o in occasione di eventi e manifestazioni appositamente organizzate per loro. E' stato infatti ideato materiale didattico dedicato ai bambini che tiene conto delle diverse capacità di apprendimento e li coinvolge in attività di gioco con fini educativi.
ACI Modena si attiverà nei prossimi mesi per una campagna di sensibilizzazione e distribuzione di materiale didattico ai genitori che accompagnano i figli all'asilo nei comuni della rpovincia.