EVENTO A PASSO SICURO - SABATO 16 APRILE A MODENA PIAZZA XX SETTEMBRE ORE 15:00
Automobile Club Modena e Modenamoremio insieme per la sicurezza stradale e la valorizzazione del nostro Centro Storico
Sabato prossimo nel cuore della nostra città, appuntamento da non perdere all’insegna del divertimento ma anche delle riflessioni su temi fondamentali quali educazione civica e rispetto della città, guida sicura ed eco-guida.
L’ Automobile Club Modena, in collaborazione con la Società di promozione del Centro Storico Modenamoremio, e con il patrocinio del Comune di Modena, ha realizzato un metodo formativo caratterizzato da tecniche di comunicazione e di insegnamento fortemente interattive, diversificate in base all’età degli interlocutori e basate sulla sperimentazione diretta delle principali tecniche di guida sicura e dei comportamenti corretti e consapevoli che devono osservare tutti gli utenti della strada.
Sabato tutti i cittadini potranno provare in assoluta sicurezza strumenti multimediali e supporti quali il simulatore di guida ed il kit di occhiali che riproduce scientificamente le condizioni di alterazione dovute all’uso di alcol.
In particolare ai giovani ed ai giovanissimi sarà offerta gratuitamente la possibilità di vivere un’esperienza divertente ed al contempo di effettuare importanti riflessioni sul proprio ruolo di utente della strada (pedone, ciclista, motociclista, automobilista) e di ricevere informazioni e suggerimenti dagli esperti dell’ACI.
“A passo sicuro è il modulo formativo principale - dichiara Giorgio Montorsi, Presidente dell’Automobile Club Modena - Sabato prossimo i più piccoli saranno protagonisti e saranno educati in modo divertente all’utilizzo degli attraversamenti pedonali, al fine di favorire l’integrazione dei più giovani utenti della strada nell’area urbana e di creare un primo divertente ed efficace approccio alle nozioni più importanti del Codice della Strada. Vi aspettiamo tutti in Piazza XX Settembre”.
Agli adulti saranno dedicati i due moduli formativi “TrasportAci Sicuri” e “Due ruote sicure”. L’Obiettivo del primo modulo è quello di informare e fornire suggerimenti agli adulti sui comportamenti corretti da seguire nel trasporto dei bambini in automobile, a cominciare dalla scelta giusta del seggiolino ed al suo corretto utilizzo.
“Due ruote sicure” è invece caratterizzato da tecniche di comunicazione a contenuto teorico pratico volte a favorire l’uso responsabile di biciclette, motocicli e scooter.
In allegato, la locandina dell’evento.