Non lasciate cadere a zero i punti della patente di guida
Il Direttore dell' Aci Modena ricorda di non sottovalutare le notifiche per la detrazione
Lunedì si chiudono le iscrizioni per partecipare ad un corso recupero punti patente presso la sede di ACI Modena che avrà inizio a partire dall’11 novembre. Il corso è omnicomprensivo di tutte le categorie di patenti ed è previsto nei giorni feriali tra le 12 e le 14 senza doversi sottoporre all’esame di “abilitazione” alla fine del corso stesso.
“Gli automobilisti non devono sottovalutare le tempistiche nella detrazione dei punti patente. Propri in questi ultimi giorni un paio di loro si sono visti inviare la convocazione per effettuare la revisione della patente in quanto hanno lasciato “cadere” a zero il bonus dei 20 punti in essere. Una situazione che è angosciosa perché si hanno solo 30 giorni per effettuare la revisione della stessa. - ricorda il Direttore dott. Giuseppe Pottocar- La revisione consiste nell’effettuare, nello stesso giorno presso l’Ispettorato della Motorizzazione di zona, sia l’esame di teoria sia quello di guida pratica. Un test cui bisogna prepararsi con molta professionalità.”
Una volta superata positivamente la revisione, si rientra in possesso della patente a punteggio pieno?
“ La revisione consente di rientrare in possesso del documento a pieno titolo. Bisogna però prestare molta attenzione nelle tempistiche che intercorrono tra la notifica in cui si viene chiamati alla revisione ed il giorno in cui ci si presenta all’esame. In questi 30 giorni si è autorizzati a guidare. Andare oltre i tempi di questa “moratoria” si corrono vari rischi tra cui quello, previsto dalla legge, di sentirsi suonare il campanello di casa e vedersi richiedere la patente, da parte delle forze dell’ordine, per il ritiro della stessa con “sospensione a tempo indeterminato”, almeno sino a quando non la si potrà riavere superando con esito positivo i succitati esami.”
Una situazione da non sperimentare per non entrare in una sorta di libro nero o di sorvegliati speciali?
“La cosa principale non è questa, ma quella di evitare di mettersi nelle condizioni per cui si possa incorrere in infrazioni che prevedono la decurtazione dei punti patente e quindi arrivare ad essere in situazioni a rischio. E’ consigliabile pertanto, ad ogni decurtazione che superi i 5 punti, effettuare un corso di recupero punti per mantenere il più alto possibile il bonus iniziale che, se si è virtuosi può salire sino a quota 30 punti. - Conclude il Direttore.- Il tutto ricordando che la frequentazione dei corsi di recupero non annulla certe “pene accessorie” che scattano, in automatico, se entro tempi ben prestabiliti, di solito 2 anni, si è recidivi e si incorre nella stessa tipologia di sanzione.”