Pubblicato il 06-11-2014

Prenotazone esame pratico per il conseguimento della patente di categoria B e certificazione on line delle guide obbligatorie

In allegato la circolare del Ministero del 06 novembre 2014 con la quale viene introdotta una nuova procedura "automatica" di approvazione del verbale in cui sarà verificata direttamente dal sistema l’adempimento delle lezioni di guida obbligatorie; entrerà in vigore a far data 15 gennaio 2015. Ma, a decorrere dal 9 dicembre 2014, sarà possibile inserire nel sistema informatico, l’avvenuto svolgimento delle ore di guida obbligatorie.

Si evidenzia che la suddetta procedura informatica non sostituisce - almeno in questa fase di avvio - la certificazione cartacea prevista dal D.M. 20 aprile 2012, documenti con cui l’autoscuola assume la responsabilità dell’attestazione dell’avvenuto svolgimento delle lezioni di guida obbligatorie.

I candidati prenotati da autoscuole che utilizzeranno la procedura informatizzata di cui alla circolare in allegato, non dovranno presentare, all’atto di prenotazione dell’esame, la certificazione comprovante l’avvenuta effettuazione delle "guide obbligatorie", giacché il sistema rileverà automaticamente se dette esercitazioni sono state svolte. Al momento dell’approvazione del verbale il sistema rileverà automaticamente i candidati che hanno completato le "ore obbligatorie" non inserendo, nel verbale stesso, i candidati per i quali non è stato attestato "on line" il completamento di tali esercitazioni.

Le specifiche tecniche per l’attuazione della nuova procedura saranno emanate con apposita nota del CED della Direzione Generale.

 

A cura dell'Ing. Tempesta Antonio Salvatore