Pubblicato il 03-06-2016

SAFETY DAY 6/5/2016 - ACI & READY2GO ALLA SMURFITKAPPA

In occasione della Giornata Mondiale per la Salute e la Sicurezza sul lavoro (indetta dall’ILO-International Labour Organization) che viene celebrata tutti gli anni il 28 aprile, in ogni stabilimento del Gruppo Smurfit Kappa è stata organizzata una giornata dedicata alla Salute e la Sicurezza con il tema: “Salute e Sicurezza per TUTTI”.

La sicurezza e la salute di tutte le persone che lavorano negli stabilimenti Smurfit Kappa, siano esse dipendenti, visitatori o dipendenti di imprese esterne, è un valore fondamentale per tutto il management del Gruppo a qualsiasi livello. L’unico obiettivo possibile è “zero infortuni”.

Per raggiungerlo, non bastano miglioramenti tecnici e procedure, pur fondamentali, occorre creare una vera cultura della Sicurezza, quindi un approccio di costante consapevolezza rispetto ai gesti ed alle azioni quotidiane.

Non solo nei luoghi di lavoro, ma in ogni momento della nostra vita.

Il 6 maggio u.s si è celebrata contemporaneamente in tutti gli stabilimenti italiani del Gruppo Smurfit Kappa la Giornata della Salute e della Sicurezza  e, come prosecuzione di quanto fatto con il progetto Safety Bridge e Famiglia Sicura negli anni scorsi, l’argomento della Giornata è stata la Sicurezza Stradale, un tema importante, che vuole essere un richiamo alla sicurezza sia in ambito lavorativo che familiare.

Durante questa giornata nello stabilimento Smurfit Kappa di Camposanto (Mo), diretto da Moreno Donati, sono state organizzate varie attività per dipendenti e collaboratori.

Grazie alla collaborazione con ACI di Modena sono intervenuti il responsabile di Aciservice Sig. Fabrizio Ascari e il responsabile dell' Autoscuola della Sede di Modena Sig. Marco Carnevali che hanno parlato di sicurezza stradale ed hanno poi coinvolto  i dipendenti nel piazzale aziendale con prove di guida sicura in auto e percorsi a piedi con utilizzo di occhiali speciali, simulatori dello stato di ebrezza.

L’unità operativa Smurfit Kappa di Camposanto, che occupa 128 dipendenti, è certificata Ohsas 18001 e nel 2014 ha ottenuto il riconoscimento “Productivity Improvement”  quale miglior stabilimento del Gruppo Smurfit Kappa Italia per le performance produttive.

Recentemente il sito di Camposanto ha terminato le opere di ristrutturazione post-sisma ed ha ampliato la propria superficie produttiva con la realizzazione di un nuovo opificio.