ACI TI GUIDA IN PISTA ha fatto il tutto esaurito
Si aprono alle 14,30 i cancelli dell’Autodromo di Modena per 120 ragazzi.
Il massimo gradimento riscontrato dall’iniziativa sulla Sicurezza Stradale ha portato alla chiusura anticipata delle iscrizioni
Domani si aprono alle 14.30 i cancelli dell’Autodromo di Modena per la manifestazione “ACI ti guida in pista” dedicata alla sicurezza stradale. Nei giorni scorsi tutti gli uffici dell’ACI Modena in città e provincia sono stati tempestati di richieste per le iscrizioni, giunte anche dalle province limitrofe. Solo i primi 120 ragazzi potranno vivere l’emozione di sperimentare ed assimilare le tecniche di guida sicura partecipando ad una “full immersion”, totalmente gratuita.
Un servizio pubblico gratuito, progettato dall’Automobile Club Modena, cui ha aderito l’Autodromo di Modena. 120 fortunati potranno toccare con mano quelle che sono le situazioni estreme in cui si può perdere il controllo della vettura con quelle che possono essere le gravi conseguenze. Utilizzando strutture dedicate, quali vetture appositamente attrezzate e condizioni di asfalto in cui l’ aderenza viene portata ad un limite minimo, i giovani potranno capire quale deve essere il loro comportamento per evitare che l’auto prenda il sopravvento e sfugga dal controllo.
Tra queste simulazioni vi è anche quella che prevede l’utilizzo d’appositi occhiali che ripropongono quello che gli occhi e il cervello, percepiscono quando si guida con alterazioni psicofisiche per uso improprio di medicinali, alcol e droghe. Nel programma è inserita anche una parte “teorico – pratica” al simulatore di guida Aci Ready2go. Non si tratta di una play station ma di una struttura professionale che per funzionalità si avvicina a quella che viene utilizzata nei reparti corse della F1 per allenare i piloti. Le finalità sono, ovviamente, completamente differenti e totalmente dedicate a percepire i comportamenti relativi al controllo vettura che possono contribuire a salvare la vita.
Gli organizzatori, Aci Modena ed Autodromo di Modena, per completare l’ interazione di queste situazioni, hanno inserito la presenza di Sergio Campana, campione italiano di F3 ed oggi impegnato nel rush finale nel campionato riservato alle Auto GP. Grazie alla sua esperienza si vuole far capire ai giovani il netto contrasto esistente tra i comportamenti in pista e quelli da mantenere sulla pubblica strada, anche se entrambi hanno un denominatore comune: il rischio dell’incidente.
Tutti i partecipanti potranno effettuare alcuni giri di pista affiancati dagli istruttori dell’ACI Modena. Tra questi vi saranno tre, più fortunati, che avranno l’opportunità di effettuare i giri di pista quali passeggeri di Sergio Campana. Alla fine della giornata, tutti i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione. I migliori potranno poi avere un’ ulteriore appuntamento, quello con la fortuna, partecipando all’estrazione di un paio di premi, prima di un brindisi rigorosamente analcolico.