TORNA MODENA TERRA DI MOTORI, LA KERMESSE COMPIE 15 ANNI
Il week end del 21 e 22 giugno torna “Modena Terra di Motori”, la più importante manifestazione automobilistica italiana “en plein air”. Dopo la mostra mercato “Motor Gallery” e il passaggio della Mille Miglia, ancora un week end tra i motori per le strade della città, con esposizioni e tanti eventi, come “La notte dei Motori”, “La Festa della musica” e “La mezza/notte dei bambini al volante”
Ancora una volta Modena, la capitale dei motori, si trasforma in un’enorme passerella sulla quale sfila un secolo di cultura automobilistica. Prevista per lo scorso fine settimana e rimandata per le pessime previsioni meteo, torna per la quindicesima edizione “Modena Terra di Motori”, la più grande manifestazione italiana “en plein air” dedicata alla passione per i motori. Per l’occasione, il week end del 21 e 22 giugno Modena - la città universalmente riconosciuta come la capitale della passione motoristica - cambia volto. Sarà la sua grande vocazione per i motori a farla da padrone e così strade e piazze del centro diventano le passerelle per le gran turismo da sogno del passato, presente e futuro.
Sono numerose le iniziative nell’ambito di “Modena Terra di Motori” 2014, promossa dalla Camera di Commercio e dal Comune di Modena: per tutto il fine settimana - dalle 10.00 del mattino di sabato, fino alle 24 e dalle 10 alle 19 di domenica - il centro storico si trasforma in un vero e proprio museo a cielo aperto, animato da eventi speciali e impreziosito dalle esposizioni di auto di ieri e di oggi. Dalle Maserati alle Pagani, a tante altre auto e moto storiche e ancora il tradizionale annullo filatelico e molte altre iniziative che da sempre ravvivano il centro di Modena in occasione della manifestazione. Da non perdere sabato 21 giugno il grande appuntamento “notturno” con “La notte dei Motori” - giunto alla terza edizione - che anche quest’anno è animato dalle performance straordinarie degli artisti del Ferrara Buskers Festival.
Gruppi spettacolo itineranti si esibiranno nelle principali strade e piazze del centro storico, per il divertimento di grandi e piccini, con musica, comici, cabarettisti, clown, spettacoli di fuoco e burattini. I Ristoranti e i Bar del centro storico partecipano attivamente, tanti negozi rimangono aperti per tutta la durata dell’evento e curano personalmente allestimenti e iniziative: dalle ore 19.00 l’animazione si prolunga fino a tarda notte. A partire dalle ore 18.30 e fino alle 22.30 un bus navetta elettrico gratuito del Novi Park fa la spola dalla Via Emilia (Piazza Mazzini) - al Museo Enzo Ferrari, che promuove la visita alla mostra “Maserati 100 – A Century of pure italian luxury sports cars”, in occasione dei 100 anni della casa del Tridente, con uno sconto particolare durante questa apertura straordinaria notturna. Durante il breve tragitto una piccola sorpresa: il caseificio Hombre offre un piccolo assaggio di Parmigiano Reggiano stagionato 24 mesi.
In contemporanea si svolge “La Festa della Musica”, a cura del Centro Musica e del Comune di Modena: dalle ore 18 fino a tarda notte, giovani band si esibiscono in Piazza Mazzini, Piazza Sant’Eufemia, Piazza XX Settembre, nel Chiostro di Palazzo Santa Margherita, all’EstatOFF, alla Manifattura Tabacchi, in via Carteria, in vicolo Coccapani, in via Gallucci, via Taglio, via Scarpa e presso il Supercinema Estivo.
Per chi vuole lustrarsi gli occhi, può ammirare lo spazio allestito dalla Maserati in Piazza Grande, patrimonio mondiale dell’umanità, per festeggiare i 100 anni di vita: una lunga carriera che ha portato il nome di Modena nel mondo. Un allestimento illuminato, molto particolare, da fotografare perfino dalla Ghirlandina - che, per l’occasione, resterà aperta fino alle ore 24. Alle ore 18.30 di sabato è poi previsto un “Flash Mob”, sempre dedicato ai 100 anni Maserati.