Proroga nulla osta per autoscuole e centri di istruzione automobilistica a svolgere corsi di qualificazione iniziale e formazione periodica per conducenti professionali.
In allegato la Circolare del 09/01/2015, prot. n. 412 - Nulla osta per corsi CQC iniziale e periodica: ABROGATA dalla circolare del 07/06/2019 Prot. n. 18559
OGGETTO: Proroga nulla osta per autoscuole e centri di istruzione automobilistica a svolgere corsi di qualificazione iniziale e formazione periodica per conducenti professionali.
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE, GLI AFFARI GENERALI ED IL PERSONALE
DIREZIONE GENERALE PER LA MOTORIZZAZIONE
DIVISIONE 5
Prot. 412/23.18.03
Roma, 9 gennaio 2015
Oggetto: Proroga nulla osta per autoscuole e centri di istruzione automobilistica a svolgere corsi di qualificazione iniziale e formazione periodica per conducenti professionali.
Il decreto legge 31 dicembre 2014, n. 192, recante "Proroga di termini previsti da disposizioni legislative" dispone, all'art. 8, comma 5, tra l'altro, che l'obbligo per le autoscuole o i centri di istruzione automobilistica di dotarsi di veicoli utili per svolgere le esercitazioni e gli esami per il conseguimento delle patenti di categoria C1, C1E, D1, D1E è prorogato al 30 giugno 2015.
Alla luce di tale disposizione, le autoscuole ed i centri di istruzione automobilistica intestatari di nulla osta a svolgere i corsi di qualificazione iniziale e formazione periodica per conducenti professionali ai sensi della direttiva 2003/59/CE, non hanno, fino alla predetta data del 30 giugno 2015 l'obbligo di dotarsi dei veicoli in questione. Di conseguenza, i nulla osta rilasciati dalle competenti Direzioni Generali Territoriali con scadenza di validità fino al 31 dicembre 2014 (ultimo giorno utile, ai sensi della precedente normativa, per integrare il parco veicolare), restano validi "de iure" fino al 30 giugno 2015.
Nel caso di nulla osta avente termine di validità imposto per motivi differenti dall'adeguamento del parco veicolare, così come previsto dalla presente circolare, il rinnovo del nulla osta dovrà essere subordinato alla presentazione di apposita istanza in bollo corredata dalla documentazione prevista dalle norme vigenti.
Il Direttore Generale
Dott. Arch. Maurizio Vitelli
A cura dell'Ing. Tempesta Antonio Salvatore