Pubblicato il 18-09-2013

GRANDE EVENTO ACI - ''ACI TI GUIDA IN PISTA''

Un intero pomeriggio, il 25 settembre, dedicato alla sicurezza stradale riservato a neo patentati e studenti delle scuole medie superiori appuntamento all’Autodromo di Modena dalle ore 14.30

I responsabili dell’Automobile Club Modena e dell’Autodromo di Modena hanno presentato nella mattinata, presso la sede dell’impianto di Marzaglia, un’iniziativa davvero speciale rivolta ai giovani ed alla sicurezza stradale, denominata “ ACI ti guida in pista”

Le iscrizioni gratuite sono aperte presso tutte le delegazioni dell’ACI Modena all’indirizzo email: fabrizio.ascari@acimodena.it , oppure via fax al 059/236983 o ancora consegnarlo all' ufficio Aci più vicino.

L’iniziativa, che deve gettare le basi per un futuro con cadenze programmate, è riservata ai giovani neopatentati ed agli studenti delle scuole medie superiori. Quelle che da qualche tempo hanno dimostrato una certa sensibilità sul tema della sicurezza stradale ed hanno uno stretto rapporto di collaborazione con ACI organizzando incontri e dibattiti periodici nell’arco dell’anno scolastico.

Il programma prevede alcuni momenti tra teoria e pratica, alternando prove al simulatore di guida con una serie di percorsi in cui sono realizzate situazione critiche all’interno della zona paddock. Inoltre, utilizzando appositi occhiali che distorcono le immagini relative al panorama esistente sulla strada, si riesce a far capire cosa percepisce l’occhio quando il fisico non è nella sua integrità.

Le vetture, appositamente allestite, consentiranno infine l’approccio con la pista. Al volante delle Peugeot 208 i giovani saranno affiancati dagli istruttori delle Autoscuole dell’ACI Modena. Nessuna ricerca del “record” sul giro, ma la consapevolezza e la cognizione di quelli che devono essere i comportamenti ottimali ed in sicurezza per affrontare ogni singola curva. Qui entrerà in gioco l’esperienza di Sergio Campana, campione italiano di F3 e pilota di monoposto, quest’anno, nei campionati GP2 e Auto GP, dove è in lotta per il titolo assoluto che si giocherà nell’ultima gara.

Il pilota di Campogalliano oltre ad essere stato presente ieri, sarà presente il 25 settembre per indicare ai giovani nel distinguo tra competizione e guida consapevole sulla pubblica strada, applicandovi il meglio della simbiosi tra sicurezza e competizioni.

L’appuntamento è fissato per il pomeriggio di mercoledì 25 settembre a partire dalle 14.30-14.45. La scelta dell’orario pomeridiano è legata alla volontà degli organizzatori di non voler far perdere agli studenti ore di lezione.

Alla fine della manifestazione, per il tardo pomeriggio, è previsto un momento “ludico” con un aperitivo “analcolico ”.

Gli organizzatori hanno previsto di rilasciare a tutti i ragazzi un diploma di partecipazione.

Per coloro che avranno dimostrato spiccate capacità nell’ eseguire le varie fasi previste, vi sarà l’opportunità di avere un appuntamento con la fortuna.

Potranno   aggiudicarsi alcuni premi, in corso di definizione. 

“L’obiettivo di questa prima edizione di “Aci ti guida in pista”, che voglio ribadire essere una iniziativa assolutamente gratuita, è quello di migliorare il comportamento su strada di dei giovani che aprocciano alla mobilità. Mercoledì prossimo, i nostri istruttori applicheranno in ogni momento della manifestazione il protocollo ACI Ready2Go. Il suo concetto di base, oltre alle prove teoriche e pratiche, è quello di formare una cultura di rilevanza etica, sociale e morale nel rapporto con la strada– dichiara il dott. Giuseppe Pottocar Direttore dell’ACI Modena – Obiettivo che si può raggiungere solo attraverso la costante sensibilizzazione e la comunicazione di suggerimenti e consigli pratici. L’obiettivo di Aci Modena, insito nel proprio dna, è quello di favorire lo sviluppo di una nuova generazione di utenti che sia maggiormente consapevole. Nei nostri programmi non sono inseriti solo i neopatentati, ma anche coloro che hanno la patente da parecchi anni, quando questi concetti non erano nel DNA dell’insegnamento all’interno delle autoscuole. Sradicare, in questi automobilisti, certe abitudini consolidate è certamente molto più impegnativo. Il nostro range è quello di non demordere.”

“Dalla collaborazione tra Aci Modena e l’Autodromo di Modena, centro di guida sicura, è nata questa intesa che ha l’obiettivo di creare le condizioni migliori per valorizzare il nostro impegno sul fronte della guida sicura. – commenta Angelo Borghi, A.D. di Vintage S.p.a - Certamente con partner istituzionali, come in questo caso, ci attendiamo un risultato all’altezza delle aspettative. Siamo molto soddisfatti di questi sviluppi, perché gli utenti finali sono sempre più sensibili al valore della sicurezza applicata alla guida.”

Luca Mantovani – Project Manager aggiunge

 “Un’ottima occasione per avvicinarsi all’Autodromo che altro non è che un luogo sicuro nato appositamente per chi ama l’automobile. Con quest’ iniziativa si avvicinano i giovani alla Guida Sicura, in uno spazio appositamente creato e aperto a tutti quelli che vogliono usarlo, in questo caso le autoscuole, con la collaborazione di una partner come Aci Modena. L’impianto è rivolto agli appassionati in genere ed in particolare ai motociclisti, che qui possono sfogare la loro passione in sicurezza.”