Pubblicato il 01-06-2015

2-7 Giugno 2015 - AL VIA LA 15° EDIZIONE DELLA MODENA CENTO ORE CLASSIC un evento unico in Italia e nel mondo

26 maggio 2015, Si è tenuta a Roma, presso l’Automobile Club d’Italia, la conferenza di presentazione della Modena Cento Ore 2015, alla presenza di Luigi Orlandini - Presidente del Comitato Organizzatore, Angelo Sticchi Damiani - Presidente dell’Automobile Club d’Italia, Tommaso Rotella - Assessore alle Attivitàý Economiche e Promozione del Comune di Modena, Emanuele Burioni - Direttore APT Servizi Regione Emilia-Romagna, Michele La Fortezza – Alessandro Ciotti - Dirigente Compartimento Polizia Stradale “Lazio”.

Auto da sogno, olio e benzina, gare in pista, prove speciali in montagna, paesaggi meravigliosi e strade emozionanti, rinomati chef e grandi vini, sport e passione.

Tutto questo è la leggendaria Modena Cento Ore Classic, un evento unico in Italia.

L’edizione 2015 della Modena Cento Ore, organizzata dalla Scuderia Tricolore di Reggio Emilia, sta scaldando i motori: dal 2 al 7 giugno 80 meravigliose auto storiche si sfideranno su strade e autodromi attraverso Lazio, Umbria, Toscana ed Emilia Romagna.

Luigi Orlandini, presidente del Comitato Organizzatore, ci spiega l’unicità di questa edizione:

“Abbiamo voluto creare un’edizione davvero speciale per festeggiare i 15 anni della Modena Cento Ore. Per questo abbiamo disegnato un percorso meraviglioso da Roma a Modena. La gara è davvero sfidante e prevede 13 prove speciali e 4 gare in pista, con partenza in griglia: Vallelunga, Magione, Mugello e Imola. Ed è resa ancor più emozionante se si pensa che molti gentlemen driver porteranno auto molto importanti: basti dire che il valore complessivo dei veicoli presenti al via quest’anno supera, secondo la stima di un esperto, i 100 milioni di euro! E poi ci sono le serate, organizzate per portare i partecipanti, quasi tutti stranieri, a scoprire luoghi speciali e le eccellenze culinarie del nostro meraviglioso Paese. Davvero un evento unico in Italia, anche per la grande attenzione che sempre poniamo all’ambiente e alla sicurezza. E soprattutto una gara fatta di vera passione, di sport, di adrenalina e di amicizia!”

“Storia, sport, turismo, mobilità: il mix magico della Modena Cento Ore fa quadrato intorno all’auto”, afferma il presidente dell’Automobile Club d’Italia, Angelo Sticchi Damiani, che aggiunge: “un evento così straordinario poteva presentarsi solo all’ACI, da 110 anni la casa dell’automobile e degli automobilisti. La manifestazione è un’occasione imperdibile per vedere tante auto storiche tornare a dar sfogo al loro dna, sfidandosi anche in gare di velocità in pista oltre che in prove di regolarità su strada. Tutto ciò è frutto dell’impegno continuo dell’Automobile Club d’Italia e di ACI Storico a salvaguardia della grande tradizione automobilistica del nostro Paese”.

La gara si snoda tra quattro meravigliose regioni e segue un percorso panoramico in zone suggestive: colline, passi appenninici, città d’arte, laghi e piccoli borghi medioevali… i partecipanti provenienti da tutto il mondo non rimarranno delusi dall’accoglienza unica al mondo della Città Eterna, né certamente da Ronciglione, Viterbo, Bolsena, Orvieto, Perugia, Cortona, Arezzo, Firenze, Firenzuola, Modena e dei tanti scenari che porteranno con sé come cartoline di un viaggio indimenticabile nel cuore dell’Italia. Dopo quattro giorni intensi di gara, la bandiera a scacchi sventolerà a Modena in Piazza Grande sabato 6 giugno a partire dalle 17.