REVISIONE AUTOBUS - NUOVE DISPOSIZIONI A PARTIRE DAL 15 SETTEMBRE 2014
Di seguito la Circolare del 21/07/2014 - Prot. n. 2405:
OGGETTO: Nuove disposizioni in materia di revisione autobus.
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Dipartimento per i Trasporti, la Navigazione, gli affari generali e personale
Prot. n. 0002405 del 21/07/2014
OGGETTO: Nuove disposizioni in materia di revisione autobus.
A far data dal 15 settembre 2014, si dispone che la visita di revisione periodica dei veicoli di categoria M2 ed M3, debba effettuarsi:
1. quanto ai veicoli immatricolati in uso proprio ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 83 del codice della strada, presso l'UMC territorialmente competente in relazione alla sede dell'ente pubblico, della collettività o dell'impresa, avuto riguardo per queste ultime alla sede legale, quale risultante dal registro delle imprese, che siano intestatari della carta di circolazione o che abbiano la disponibilità dei veicoli in argomento, in una delle forme previste dalla legislazione pertinente;
2. quanto ai veicoli immatricolati ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 85 del codice della strada, presso l'UMC territorialmente competente, secondo le previsioni di cui all'articolo 9, comma 2, del Decreto Dirigenziale 25 novembre 2011, n. 291, al rilascio dell'autorizzazione all'esercizio della professione di trasportatore su strada, di cui al Regolamento (CE) 1071/2009;
3. quanto ai veicoli immatricolati ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 87 del codice della strada, dall'UMC territorialmente competente in relazione alla sede legale dell'esercente il servizio di linea.
Sempre con riferimento alle citate categorie di veicoli, dovranno altresì effettuarsi negli ambiti territoriali sopra descritti anche le operazioni di revisione periodica condotte, ai sensi e per gli effetti della legge 870/86, presso le sedi predisposte dai privati.
Per tutti i casi per i quali è prevista l'iscrizione nel Registro Elettronico Nazionale (REN), sarà possibile perfezionare la prenotazione della revisione soltanto qualora detta iscrizione risulti regolare.
Il relativo controllo sarà operato, per via telematica, tramite apposito "ostativo" implementato all'interno del servizio di prenotazione revisioni.
Il Capo Dipartimento
Ing. Amedeo Fumero
A cura dell'Ing. Tempesta Antonio Salvatore