Pubblicato il 27-09-2012

''Autunno in Sicurezza'' un successo nonostante il maltempo

Molto interesse per le iniziative “TrasportAci Sicuri” e “Ready2go”. E’ ancora troppo alta la percentuale delle vetture che circolano al di fuori delle norme di sicurezza.
 
Il tempo incerto ha tarpato, solo in parte, le ali alle manifestazioni dedicate alla Sicurezza Stradale che si sono svolte, nello scorso fine settimana, nel parcheggio del Palasport e nell’arena S.Rita dei Portali. Il tutto nell’ambito dell’iniziativa Autunno in Sicurezza che verrà replicata, ancora, nel mese di ottobre. Automobile Club Modena, Comune, Best Car e Portali, partner nell’iniziativa, sono soddisfatti e stanno analizzando, attentamente, alcune risultanze che allarmano.

“ Il punto dolente è legato al livello di manutenzione e controllo delle vetture. I dati confermano che c’è ancora una certa superficialità nel coniugare le operazioni di controllo periodico della vettura con la “sicurezza” -accenna il dott. Pottocar direttore di ACI Modena

Perché?
“In primo luogo perché sono in molti che abbinano questi controlli periodici con la parola “costo”. Secondo perché le conseguenze di questi mancati controlli si manifestano, nella maggior parte dei casi, solo nel momento in cui ci si trova in emergenza, la vettura sfugge al controllo, s’ innesca l’incidente e le conseguenze finali sono più gravi. Non si valuta che è meglio prevenire la causa, spendendo molto meno di quanto sarebbe poi necessario, per rimediare alle conseguenze. I miei collaboratori mi hanno riferito, ad esempio, che tre vetture erano senza olio lubrificante nel motore. Ma il tema, più scottante e dilagante, é legato alla mancanza di una corretta pressione di gonfiaggio di tutte e quattro le gomme. Il livello indicato dal costruttore è praticamente disatteso ed inesistente. Poi, a seguire, le luci. Molti adducono, a “discolpa”, la difficoltà di sostituire le lampadine, sulle vetture più moderne. Spesso è necessario ricorrere alla rete di assistenza.”

“Ready2go” ha fatto toccare, con mano, cosa succede nelle condizioni in cui l’aderenza è critica e si effettua una frenata d’emergenza. Ha fornito i rudimenti di come si deve reagire per diminuire pericolose conseguenze. Infine, all’interno dei Portali si è sviluppato il programma di “TrasportAci Sicuri”. Un buon numero di mamme si è dimostrato interessato a ricevere informazioni sul corretto uso dei seggiolini di contenimento dei figli e di come alloggiarli sugli stessi, per trasportarli nel massimo della sicurezza e senza perdere “punti patente”.