14 luglio 2014: avvio in regime di Concessione dei servizi di gestione e rendicontazione del pagamento dei corrispettivi dovuti dall'utenza per le pratiche di motorizzazione.
Circolare - 01/07/2014 - Prot. n. 2194 - Concessione dei servizi di gestione e rendicontazione per le pratiche di motorizzazione
OGGETTO: 14 luglio 2014: avvio in regime di Concessione dei servizi di gestione e rendicontazione del pagamento dei corrispettivi dovuti dall'utenza per le pratiche di motorizzazione.
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE,
GLI AFFARI GENERALI ED IL PERSONALE
Prot. n. 2194/RU
Roma, 1° luglio 2014
OGGETTO: 14 luglio 2014: avvio in regime di Concessione dei servizi di gestione e rendicontazione del pagamento dei corrispettivi dovuti dall'utenza per le pratiche di motorizzazione.
A partire dal prossimo 14 luglio i servizi in oggetto saranno erogati in regime di concessione dal Consorzio PosteMotori, aggiudicatario della gara europea a procedura aperta, indetta da questo Dipartimento ai sensi dell'art. 30 del d.lgs. 163/2006 e s.m.i..
Per quanto riguarda i servizi di pagamento, la Concessione, nelle sue linee generali, opera in continuità rispetto agli analoghi servizi erogati nell'ambito della Convenzione in scadenza al 13/07/2014. In particolare:
- lo strumento di pagamento previsto dalla Concessione, in continuità con quanto ad oggi in essere, è il bollettino postale, sia fisico che virtuale, personalizzato con una coppia univoca di codici di sicurezza (stampati sul bollettino anche come barcode - c.d. "bollettino securizzato");
- i conti correnti postali interessati dalla Concessione sono i seguenti: nn. 9001, 4028, 551002, 24927006, 121012, sui quali lo scrivente Dipartimento riscuote gli introiti di propria competenza attraverso il versamento, da parte dell'utenza, dei diritti dovuti per le pratiche automobilistiche.
Alla succitata Concessione aderiscono, inoltre, la Provincia Autonoma di Trento e la Regione Va Ile d'Aosta, cui saranno erogati i medesimi servizi, fino ad oggi erogati nell'ambito della Convenzione in scadenza il 13/07/2014, secondo le modalità e le condizioni del nuovo regime di Concessione.
Conformemente a quanto previsto dalla Concessione, i pagamenti, sia su canale fisico che telematico, dei corrispettivi a qualsiasi titolo dovuti dall'utenza per la remunerazione dei servizi di competenza dello scrivente Dipartimento, saranno assoggettati ad un corrispettivo aggiuntivo, onnicomprensivo dei servizi erogati dal Concessionario, da corrispondere a carico dell'utenza per ciascun pagamento effettuato, di importo pari a € 1,46 oltre IVA vigente alla data (€ 1,78 IVA vigente inclusa).
Il corrispettivo avrà il medesimo importo, sopra citato, su tutti i canali di pagamento previsti e per tutte le modalità di pagamento attive per ciascun canale.
I canali di pagamento messi a disposizione dell'utenza sia privata che professionale, previsti dalla Concessione sono i seguenti:
Canale Fisico
- rete degli Uffici Postali, ove è consentito il pagamento del bollettino postale. È previsto il pagamento tramite contante nei limiti della normativa sulla tracciabilità dei flussi finanziari, carta Bancomat, carta prepagata Postepay, carta Postamat, carta di credito Visa e Mastercard;
- rete dei rivenditori di generi di monopolio (tabaccai) convenzionati con la Banca ITB, presso i quali è reso disponibile il servizio di pagamento delle pratiche automobilistiche, sempre attraverso lo strumento del bollettino securizzato riferito ai conti correnti di competenza del DT. A fronte del pagamento, il punto di servizio ITB fornisce quietanza liberatoria riscontrabile dagli sportelli UMC. È previsto il pagamento tramite contante nei limiti della normativa sulla tracciabilità dei flussi finanziari.
In allegato alla presente si fornisce il fac-simile dell'attestazione di pagamento rilasciata dai punti di servizio ITB, che riporta, oltre all'importo del pagamento effettuato e al conto corrente postale sui cui è stato effettuato il versamento, i codici di sicurezza che consentono agli sportelli UMC di effettuare le operazioni di riscontro, secondo le modalità già in essere.
Si allega inoltre l'elenco dei Tabaccai convenzionati con la Banca ITB che, alla data del 14/07/2014, erogheranno il servizio di pagamento delle pratiche automobilistiche di competenza del DT.
Canale online
Il servizio di pagamento online è accessibile tramite il portale di servizio del Dipartimento all'indirizzo www.ilportaledellautomobilista.it (Portale dell'Automobilista). Le modalità di accesso e le relative credenziali rimangono invariate rispetto a quelle attuali. Le credenziali di accesso per i servizi di pagamento sono le medesime utilizzate per l'autenticazione al Portale dell'Automobilista.
È previsto il pagamento tramite addebito su conto corrente postale per Privati e Imprese/Operatori Professionali, addebito su Carta di Credito (Mastercard e Visa), addebito su carta prepagata Postepay e Postepay Impresa.
Si riportano gli orari di disponibilità del servizio di pagamento sul canale online (Portale dell'Automobilista), in vigore dal14/07/2014 in regime di Concessione:
- servizio di pagamento online per i cittadini: disponibile tutti i giorni, compresi i festivi, dalle ore 06:00 alle ore 23:00;
- servizio di pagamento online (nelle diverse modalità) per gli Operatori Professionali e per le Imprese: disponibile dal lunedì al sabato, con esclusione dei giorni festivi, dalle ore 07:00 alle ore 22:00;
Servizio di "autocertificazione" di bollettini precedentemente pagati su canali fisico o online
Ad integrazione di quanto riportato nella circolare prot. 2759/RU del 10/06/2014 dello scrivente Dipartimento, si fa presente che il servizio cosiddetto di "autocertificazione" dei bollettini, è disponibile per tutti i bollettini precedentemente pagati sia presso il canale fisico di pagamento - costituito dagli Uffici Postali e, a partire dal 14/07/2014, dalla rete dei Tabaccai prevista dalla Concessione - sia presso il canale online. Il servizio consiste nell'immissione online dei codici numerici rispettivamente di 12 e 18 caratteri identificativi dei bollettini sia fisici che virtuali, riportati sia sul bollettino fisico, sia sulla ricevuta ITB, sia sulla mail di conferma dell'avvenuto pagamento online rilasciata dal Portale dell'Automobilista. Per i dettagli sulle modalità di utilizzo del servizio di "autocertificazione", specifiche in base alla tipologia di operazione di motorizzazione richiesta e alla categoria di utenza interessata, si rimanda alle rispettive guide utente pubblicate sul Portale dell'Automobilista.
Chioschi di pagamento
Il servizio di pagamento è reso disponibile attraverso i chioschi di pagamento ad oggi ubicati presso gli Uffici provinciali della Motorizzazione Civile. Tali chioschi saranno inoltre gradualmente rimodernati a cura del Concessionario.
È previsto il pagamento tramite carta prepagata Postepay e carta Postamat.
Servizi per l'utenza interna DT
l servizi dedicati al personale di sportello UMC, afferenti ai servizi di pagamento e costituenti il back end della piattaforma dei pagamenti {in generale servizi di riscontro, bruciatura, gestione anomalie di contabilizzazione), saranno accessibili dal portale di servizio del Dipartimento all'indirizzo www.ilportaledellautomobilista.it e saranno disponibili dal lunedì al sabato, con esclusione dei giorni festivi, dalle ore 7:00 alle ore 22:00.
Servizio di Help Desk dedicato ai servizi di pagamento per utenza interna DT
Dal 14/07/2014 sarà attivo il servizio di assistenza rivolto all'utenza interna del DT, dedicato esclusivamente ai servizi connessi ai pagamenti (servizi di riscontro, bruciatura, gestione anomalie di contabilizzazione, revisioni - per la componente pagamento).
Il servizio sarà accessibile da canale telefonico attraverso un numero verde dedicato - pubblicato sulla sezione interna del portale di servizio - raggiungibile da rete fissa e mobile, e sarà attivo nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì, esclusi i giorni festivi, dalle ore 08:00 alle ore 19:00; il sabato, esclusi i giorni festivi, dalle ore 08:00 alle ore 15:00.
Il servizio sarà inoltre accessibile da canale web tramite apposito form, compilabile sul Portale dell'Automobilista.
Servizio di Help Desk dedicato ai servizi di pagamento per utenza esterna (Cittadini, Operatori Professionali)
Dal 14/07/2014 sarà inoltre attivo il servizio di assistenza rivolto all'utenza esterna, privata e professionale, dedicato esclusivamente ai servizi di pagamento.
Il servizio sarà accessibile da canale telefonico al numero verde dedicato 800 980 308, raggiungibile da rete fissa, e sarà attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8:00 alle ore 20:00.
Il servizio sarà inoltre accessibile da canale web tramite apposito form, compilabile sul Portale dell'Automobilista.
Per tutti gli altri servizi non connessi al servizio di pagamento, rimane attivo il Call Center del Portale dell'Automobilista al numero verde 800 007 777, con orario di servizio dal lunedì al sabato dalle ore 8:00 alle ore 20:00.
La presente comunicazione sarà esposta sul portale web del Ministero e sul Portale dell'Automobilista.
Tutti i soggetti destinatari sono comunque invitati a garantire, ciascuno in ragione delle proprie attribuzioni, prerogative e possibilità, la massima diffusione dei contenuti della presente.
IL CAPO DIPARTIMENTO
Ing. Amedeo Fumero
A cura dell'Ing. Tempesta Antonio Salvatore