GIOVEDI 26 SETTEMBRE ORE 20 "La vita del Marchese Volante, Lotario Rangoni Machiavelli"
Mostra Fotografica, di Cimeli e di Auto d’Epoca utilizzate nella carriera a 100 anni dalla nascita
“La vita del Marchese Volante, Lotario Rangoni Machiavelli”
Presentazione del Libro di Gian Paolo Maini
“LA PRIMA CORSA DI ENZO FERRARI”
La straordinaria avventura del Drake e del marchese Lotario Rangoni Machiavelli
Verrà inaugurata giovedì 26 settembre alle ore 20 presso lo Spazio Eventi Famigli di Spilamberto la mostra legata ai cento anni dalla nascita del marchese Lotario Rangoni Machiavelli. La mostra, ad ingresso gratuito, resterà aperta fino a domenica 6 ottobre. La mostra dal titolo “La vita del Marchese Volante, Lotario Rangoni Machiavelli” vedrà l’esposizione di 100 fotografie inedite ritraenti lo stesso Rangoni, Enzo Ferrari, Vittorio Stanguellini ed altri importanti personaggi dell’epoca. Oltre alle splendide fotografie dell’Archivio Rangoni saranno esposte per la prima volta al pubblico la coppa vinta da Lotario Rangoni Machiavelli alla Targa Abruzzo del 1937 della Collezione del circolo Auto Moto Club “Lotario Rangoni Machiavelli” e lo straordinario trofeo che venne consegnato ai piloti della Bmw vincitori nella Mille Miglia del 1940, della collezione Donelli Vini, cimelio unico al mondo. All’interno dello Spazio Eventi Famigli saranno collocate, per tutta la durata della mostra quattro modelli di auto che Rangoni Machiavelli ha guidato durante la sua carriera: De Dion-Bouton, Fiat 509 S Mille Miglia Stanguellini, Fiat 508 S Coppa d’Oro Stanguellini, Alfa Romeo 2500 SS. Nel giorno dell’inaugurazione e nella domenica di chiusura della mostra Verrà esposta anche la splendida Avio 815, la prima macchina costruita da Enzo Ferrari, che venne guidata da Alberto Ascari nella Mille Miglia del 1940. La mostra sarà aperta la sera dalle 10 alle 23 durante i giorni feriali, il sabato e la domenica 28/09 e 29/09 e 05/10 e 06/10 dalle 10 alle 22 con chiusura anticipata alle 19 domenica 6 ottobre. La mattina tramite prenotazione gratuita al 338.2640620 sarà possibile la visita per associazioni, scolaresche e gruppi.
La mostra ha il patrocinio della Provincia di Modena, dell’Aci Modena e del Comune di Spilamberto.
Alle 21 di giovedì 26 settembre si terrà la presentazione del libro scritto da Gian Paolo Maini ed edito da Imprimatur editore “La prima corsa di Enzo Ferrari”, La straordinaria avventura del Drake e del marchese Lotario Rangoni Machiavelli.
Su Enzo Ferrari, sulla sua vita, sulle sue vittorie sono stati scritti centinaia di libri. C’è però un periodo che è rimasto nascosto, dimenticato, mai svelato: quello in cui la Ferrari che non poteva chiamarsi Ferrari, corse la sua prima gara. Era la Mille Miglia del 1940 ed al volante della prima macchina costruita dal Drake, la Auto Avio 815, c’era l’amico Lotario Rangoni Machiavelli, il “marchese volante”, un nobile che aveva la velocità nelle vene. Quella di Rangoni, personaggio a tutto tondo, fu una vita breve, ma irripetibile: fu pilota ed aviatore, girò il mondo e corse “Mille Miglia di terra e di cielo”. Centinaia di foto inedite arricchiscono il libro, ripercorrendo le esistenze di due personaggi diversi quanto eccezionali, dipingendo lo straordinario incontro e l’amicizia che li unì e li portò a vivere fianco a fianco una straordinaria avventura. Il Drake ed il nobile affrontarono insieme la corsa che avrebbe dato vita ad una leggenda che non ha fine ed il cui inizio, dopo oltre settant’anni, viene qui finalmente raccontato, con tutti i coinvolgenti retroscena che solo la luce dell’alba del Mito sa illuminare.
Clicca qui per scaricare la Locandina dell' Evento